Simulare il trasferimento di calore con COMSOL Multiphysics®

11 set 201914:30 - 15:30 CEST

Torna al calendario eventi

L'analisi del trasporto di calore è fondamentale in moltissimi settori. Che lo scopo sia studiare gli effetti di stress termici su un sistema, individuare una temperatura ottimale d'esercizio o mantenerla entro un range definito di valori, la simulazione multifisica rappresenta uno strumento prezioso.

Durante il webinar, organizzato in collaborazione con Daikin Applied Europe, passeremo in rassegna gli strumenti offerti da COMSOL Multiphysics® per lo studio dello scambio termico: vedremo come studiare il trasferimento di calore e come includere nell'analisi altri fenomeni fisici, come espansione termica, riscaldamento elettromagnetico, chimica e cambiamenti di fase.

Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza diretta di Daikin Applied Europe, che descriverà la propria esperienza con COMSOL per l'analisi della dissipazione del calore generato per effetto Joule su barre di potenza utilizzate all'interno di un inverter. Mostreremo anche l'influenza delle proprietà del materiale sulle distribuzioni di corrente e temperatura, informazione utile per le scelte progettuali.

Potrete inoltre assistere alla realizzazione di un modello dal vivo e porre qualsiasi domanda ai nostri tecnici, senza allontanarvi dalla vostra postazione.

Registrazione – Simulare il trasferimento di calore con COMSOL Multiphysics®

11 set 2019 14:30 - 15:30 CEST
Vi preghiamo di effettuare il login o la registrazione. Per partecipare all'evento "Simulare il trasferimento di calore con COMSOL Multiphysics®" è richiesto un account COMSOL Access.
Password dimenticata?
You have successfully logged in. This page will refresh to complete your event registration.
You have successfully created a new COMSOL Access account. This page will refresh to complete your event registration.

Webinar Details

Date and Time

11 set 2019 | 14:30 CEST (UTC+02:00)

Speakers

Beatrice Carasi
COMSOL
Daniele Panfiglio
COMSOL
Roberto Gallo
Daikin Applied Europe S.p.A.

Roberto Gallo lavora come ingegnere meccanico nell'ufficio tecnico compressori di Daikin Applied Europe S.p.A. Dopo esseri laureato con una tesi incentrata su analisi numerica e ottimizzazione, ha avuto una breve esperienza in ambito R&D per la progettazione e la simulazione nel settore automotive. Utilizzatore avanzato di software FEM e CFD, è utente COMSOL dal 2018.